news

Pasqua in Sicilia, visite guidate al chiostro di Monreale e al Palazzo della Zisa

Alla scoperta della città nel weekend di Pasqua. Al via “Pasqua a Palermo tra Zisa e Monreale: una città multiculturale” *due speciali percorsi di visita*, a cura di *CoopCulture *in collaborazione con la *Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo*, per riscoprire l’identità multistrato di Palermo ripercorrendo la storia di due significativi monumenti della Sicilia del XII secolo: il *Palazzo della Zisa *e il *Chiostro del Duomo di Monreale, ambedue inseriti nel sito seriale dell’Unesco*.

Sabato e domenica tutte le famiglie, anche con bambini, potranno partecipare alla speciale visita guidata “Il *Chiostro delle Meraviglie*!”; saranno accompagnati in un suggestivo viaggio ludico-didattico lungo gli ambulacri del *chiostro del duomo di Monreale* alla scoperta della storia del sito e alla ricerca dei personaggi più mostruosi e originali che decorano i capitelli e le colonne. I piccoli partecipanti, armati di fogli e matite, saranno guidati nel riconoscimento delle rappresentazioni del Bene e del Male.
Un percorso specifico per adulti è invece *“Le primavere arabe di Palermo, la Splendida”.* Una visita didattica dedicata alla storia del *Palazzo della Zisa*, emblema dell’inclinazione multiculturale e interculturale della Palermo arabo-normanna, crocevia di tradizioni lontane che influenzarono il dialetto siciliano, fonte di ispirazione di tanti viaggiatori arabi e pellegrini di paesaggio.
La visita di domenica 16 aprile delle ore 12 sarà condotta in parte, in dialetto siciliano.

*Sabato 15 aprile* sono previsti tre turni di visita alle 10 alle 12 e alle 16 mentre *domenica 16 aprile* e *lunedì 17 aprile* solo la mattina alle 10 e alle 12.

Biglietto di ingresso 6 euro a persona, ridotto 3 euro. *Gratuito *per i ragazzi sotto i 18 anni. Visita guidata e laboratori: 5 euro. *Partecipazione fino ad esaurimento posti disponibili*
*Info *091 7489995 <091%20748%209995>